Erogazioni pubbliche: obblighi di informazione e trasparenza entro il 30/06

Giu 7, 2021 | Blog, News

Il decreto “Crescita”, è intervenuto sulla disciplina della trasparenza delle erogazioni pubbliche, modificando talune disposizioni introdotte dalla Legge n. 124/2017. Il decreto ha specificato altresì le tipologie delle erogazioni pubbliche che sono assoggettate agli obblighi di informazione e trasparenza entro il 30/06 di ogni anno.

Si tratta di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, effettivamente erogati dalle pubbliche amministrazioni (complessivamente superiori a € 10.000).

Sono chiamati al rispetto del suddetto obbligo i soggetti iscritti al Registro delle imprese, e pertanto: società di Capitali, società di persone, ditte individuali, società cooperative (i liberi professionisti sono esclusi).

Le società di capitali che redigono il bilancio in forma ordinaria possono assolvere all’obbligo di pubblicità indicando i contributi nella nota integrativa.

I soggetti non tenuti alla redazione della Nota Integrativa, assolvono all’obbligo tramite pubblicazione sui propri siti internet o tramite portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza.

Le informazioni obbligatorie da pubblicare entro il 30 giugno devono essere fornite preferibilmente in forma schematica e devono essere di immediata comprensibilità per il pubblico.

In particolare, vanno indicati: Nome e PI del soggetto ricevente, denominazione dell’erogante, valore di ogni erogazione ricevuta, date di incasso e causale. Come conseguenza dell’inosservanza dell’obbligo di pubblicazione sono previste sanzioni che vanno dai € 2.000 sino alla restituzione integrale delle somme ricevute.

 

SOLUZIONI PROPOSTE:

> Per chi redige la Nota Integrativa è possibile inserire tale informazione in apposita sezione del software gestionale.

> Per chi non redige la Nota Integrativa:

Pubblicazione GRATUITA, previa adesione dell’azienda, sul portale di Associazione Datoriale convenzionata (contattare il referente commerciale per i dettagli)

Creazione di sito web dedicato con scontistica riservata ai clienti di Studio

 

Il ns. Staff è a disposizione per ogni informazione.

Servizio Initportal

Accesso riservato ai servizi InitPortal
Se utilizzi i nostri servizi in cloud devi utilizzare una pagina di servizio dedicata.

Accedi al servizio dal pulsante sottostante e inserisci le credenziali nel modulo dedicato



Servizio di Assistenza

Prenota una chiamata direttamente da web, compila con attenzione i campi per facilitare il servizio.
I nostri operatori ti richiameranno nel più breve tempo possibile



Area riservata