Il prossimo 1° Luglio 2022 entra in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti in regime forfettario.
Tale obbligo non coinvolgerà tutti i forfettari e le sanzioni non scatteranno immediatamente.
Facciamo velocemente “il punto”.
E’ davvero urgente ?
L’obbligo di Fatturazione Elettronica scatta per:
:: i soggetti che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio“
:: i soggetti che applicano il regime forfettario
:: le associazioni sportive dilettantistiche
che nel periodo d’imposta precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi superiori a euro 25.000.
Dal 1° Gennaio 2024 sarà obbligatoria per tutti.
Quali sanzioni ?
Per il terzo trimestre del periodo d’imposta 2022 (luglio – settembre) le sanzioni non si applicano ai “forfettari” se la fattura elettronica viene emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Invio, ricezione e conservazione
Come ben sai, per l’emissione della FE è necessario un software in grado di creare XML, apporre una firma e spedire al Sistema di Interscambio AdE. Le FE passive possono essere visualizzate tramite PEC, in Agenzia Entrate o tramite un software di fatturazione, in modo semplice e ordinato.
La conservazione digitale dei file è obbligatoria per 10 anni. Si tratta di un processo regolamentato dalla legge che garantisce il valore legale del documento. Indipendentemente dal servizio prescelto, ti consigliamo di aderire alle convenzioni di “consultazione” e “conservazione” presenti in AdE. In questo modo l’utente sarà sempre garantito, anche se in futuro vorrà cambiare o implementare il proprio software di fatturazione.
Quali software utilizzare ?
Il mercato offre molti applicativi, alcuni gratuiti ma essenziali, altri più completi e funzionali. Non esiste una soluzione giusta per tutti e nessuno conosce i tuoi clienti meglio di te. Noi ti ricordiamo che i nuovi CL inseriti in “Fatturazione OnLine”, saranno gratuiti sino al 31.12.2022 e pertanto ti invitiamo a censire i clienti interessati sin da subito !
Convenzioni per i clienti “autonomi”
Se preferisci che i tuoi clienti adottino una soluzione in totale autonomia, ti informiamo che abbiamo recentemente sottoscritto delle convenzioni molto convenienti con note associazioni datoriali e professionali. In questo modo potrai consigliare un applicativo semplice e veloce, senza dover seguire il cliente in prima persona.
Il nostro Staff è a tua disposizione per ogni informazione !