Il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) di Namirial S.p.A. (Autorità di Certificazione accreditato presso AgID), è un sistema di posta elettronica certificata con valenza legale in grado di garantire non solo l’identificazione del mittente, l’integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario.

I messaggi di PEC, assicurando l’avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, comma 3 DPR 445/2000).

La PEC ha valore legale e sostituisce la tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno

Il servizio utilizza i protocolli sicuri e tutte le comunicazioni sono protette perchè crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Il nostro servizio PEC garantisce assistenza telefonica con operatori disponibili dal lun al ven

Scopo della PEC

  • Dare certezza al processo di inoltro
  • Dare valenza legale alla posta elettronica
  • Sostituire integralmente il servizio di posta tradizionale raccomandata
  • Riduzione dei tempi di consegna
  • Gestione dei documenti e dei flussi documentali più efficiente
  • Riduzione dei costi (carta, affrancature, personale, etc..)

—–

La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

I kit di Firma Digitale Namirial hanno al loro interno dei certificati:

Il CERTIFICATO DI SOTTOSCRIZIONE, rilasciato da Namirial in qualità di Autorità di Certificazione, nel quale è presente la chiave privata del firmatario. Si tratta di un insieme di informazioni che definiscono con certezza la corrispondenza tra l’intestatario del certificato e la sua chiave pubblica. Nel certificato compaiono anche altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc. Lo scopo di questo certificato è di dare il valore della “forma scritta” ai documenti informatici.

Il CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE CNS permette al titolare di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Grazie alla CNS, infatti, il cittadino è in grado di:

autenticarsi in modo sicuro ai siti web della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate, Equitalia ecc..);

verificare vari servizi come ad esempio le proprie dichiarazioni dei redditi, le visure catastali, i bilanci della propria attività;

effettuare operazioni che solitamente richiederebbero lunghe file agli sportelli come gestire i collaboratori domestici o registrare un contratto di locazione.

———–

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento gratuito per sempre per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese.

È tutto quello che ti serve per comunicare e accedere ai siti della Pubblica Amministrazione: per le tue necessità con scuola, INPS, sanità, Agenzia delle Entrate e molto altro!

Lo SPID Professionale è una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale, pensato per permettere ai Professionisti di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati aderenti.

Oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede (scopri le differenze e le altre tipologie).

Con SPID Professionale potrai gestire i rapporti della tua attività con i tuoi clienti, con gli Enti Pubblici e Privati.

Richiesta contatto

11 + 1 =